Database dei popoli tribali, indigeni o primitivi, antichi e moderni

Torna all'indice

Bora

Bora

I Bora sono un gruppo etnico della Colombia e del Perù (con piccole comunità anche in Brasile), con una tribù stimata di circa 1700-2000 persone.

Questo gruppo etnico è per la maggior parte di fede animista e parla la lingua Bora simile al Huitoto.

Il territorio abitato anticamente dai Bora è minacciato dalla pratica illegale di disboscamento. Il territorio tradizionale della comunità Bora è dislocato tra il Perù e la Colombia, fra i fiumi Napo e Putumayo, anche se ci sono alcuni piccoli villaggi in Brasile che tuttavia non parlano più l'idioma Bora a causa della quasi totale assimilazione nella cultura brasiliana.. I Bora che ancora vivono nell'area tradizionale sorvegliano le loro terre sia dall'intrusione degli indigeni sia per il possibile arrivo di forestieri.

Usanze Bora

La loro religiosità non pone nessuna distinzione fra il mondo materiale e quello spirituale e quindi gli spiriti risiedono in animali, piante ed esseri umani, e manifestano la loro presenza tramite eventi naturali e fenomeno atmosferici.

La tribù Bora è suddivisa in clan rappresentati da animali della foresta.

La tribù Bora è suddivisa in clan rappresentati da animali della foresta. Dipingolo i loro volti usando il lattice chiamato huito, che viene estratto dall'albero Genipa americana, e seguendo design che ricordano l'animale rappresentativo del loro clan.

Il matrimonio tra membri dello stesso clan è proibito. Le danze Bora non sono veri e propri balli: usano bastoni di legno muniti di conchiglie che vengono battuti ritmicamente sul terreno per creare una sorta di armonia musicale.

Economia e stile di vita dei Bora

I Bora vivono nell "malocas", antichi rifugi comunitari abitati dall'intera famiglia, carichi di simbolismi religiosi: simbolizzano i principi costruttivi che sostengono il cosmo.
L'inaugurazione di una nuova "maloca" è seguita da una festa rituale chiamata todzigwa.

La loro economia è basata sulla caccia, sulla pesca e su una rudimentale agricoltura di sussistenza.

Gli uomini si occupano principalmente di caccia (con arco e freccia), pesca e della preparazione delle amache, mentre le donne praticano l'artigianato, cucinano e si occupano della coltivazione di yuca, del mani (legume contenente semi), del tabacco, della coca e di svariati tipi di frutta.

Il vestito tradizionale dei Bora è realizzato con la corteccia di una palma locale, colpita ripetutamente con un martello di legno per sfibrarla o ottenere filamenti utilizzati per la tessitura. Questi filamenti talvolta vengono colorati usando pigmenti di origine vegetale.

.

Leggi anche:



Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bora_(popolo)